Tecnico superiore in grafica applicata al marketing e alla comunicazione digitale

Tecnico superiore per il design e la customizzazione del prodotto e servizio, con specializzazione in grafica applicata al marketing e alla comunicazione digitale
A chi si rivolge
Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.
Titolo di studio conseguito
Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.
Profilo professionale
Il corso forma figure tecniche specializzate nel Design della Comunicazione Visiva con competenze di Marketing Strategico. La governance di progetti identitari di marca ad alto contenuto creativo, sarà il timbro del corso con uno sguardo alle contaminazioni più recenti del mondo digitale per strategie Corporate e Istituzionali efficaci e ben calate nel mercato contemporaneo.
Cosa sa fare
- Padroneggiare applicativi grafici in funzione dello storytelling e marketing aziendale
- Capacità di intercettare nuovi scenari di comunicazione e di trasmettere messaggi che siano efficaci e funzionali al targeting.
- Gestire la comunicazione corporate e istituzionale
- Padroneggiare la suite Adobe nei software grafici che la compongono
- Padroneggiare output digitali contemporanei definendone il tipo di contenuto più idoneo in termini di popolamento
- Utilizzare l’AI come strumento di ottimizzazione delle commesse di lavoro
- Partecipare e sostenere briefing con team eterogenei che fondono reparti di marketing e creativi
Programma formativo
- Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
- Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia e Terni
- Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
- Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario
Opportunità
- Corso interamente finanziato
- Borsa di studio
- Possibilità di svolgere Erasmus all’estero
Perché scegliere ITS?
Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.
Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.
Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).