Tecnico superiore in sviluppo e promozione turistica del territorio

image

TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’OFFERTA DELLA FILIERA TURISTICA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARKETING E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO E CULTURALE

A chi si rivolge

 

Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.

 

Titolo di studio conseguito

 

Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

 

Profilo professionale

 

Il corso è volto a formare tecnici esperti in promozione e gestione della destinazione turistica, intesa come insieme di esperienze e servizi capaci di attirare visitatori. Grazie a un mix di competenze in marketing territoriale, digital marketing e gestione delle relazioni con gli stakeholder, i partecipanti impareranno a valorizzare il territorio, attrarre flussi turistici e favorire la crescita sostenibile e l’innovazione nel turismo.

 

Cosa sa fare

 

  • Pianificazione e gestione di strategie di marketing territoriale (analisi dei dati, dei trend attuali e futuri del mercato turistico e della concorrenza)
  • Progettazione e gestione di eventi turistici
  • Gestione delle strutture ricettive e dei servizi turistici
  • Utilizzo di strumenti digitali per la promozione turistica (social network, campagne di web advertising, siti web, e-commerce, booking engine, CRM, ecc)

 

Programma formativo

 

  • Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
  • Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia
  • Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
  • Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario

 

Opportunità

 

  • Corso interamente finanziato
  • Borsa di studio 
  • Possibilità di svolgere Erasmus all’estero

 

Perché scegliere ITS?

 

Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.

Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.

Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).

 

 

Tecnico superiore in sviluppo e promozione turistica del territorio








    COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO

    1

    TITOLO DI ACCESSO

    Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma IFTS

    2

    DURATA

    1800/2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio aziendale

    3

    METODOLOGIA DIDATTICA

    Metodologia didattica applicativa e laboratoriale.
    Tirocini in Azienda

    4

    TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

    Diploma di Istruzione terziaria  di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione

    OPEN DAY
    I PROSSIMI OPEN DAY • PRUGIA - 26.03.2025 • TERNI - 27.03.2025 • FOLIGNO - 01.04.2025 • CITTA’ DI CASTELLO - 03.04.2025 REGISTRATI AGLI EVENTI, INGRESSO GRATUITO