Tecnico superiore in sviluppo e promozione turistica del territorio

TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’OFFERTA DELLA FILIERA TURISTICA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARKETING E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO E CULTURALE
A chi si rivolge
Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.
Titolo di studio conseguito
Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.
Profilo professionale
Il corso è volto a formare tecnici esperti in promozione e gestione della destinazione turistica, intesa come insieme di esperienze e servizi capaci di attirare visitatori. Grazie a un mix di competenze in marketing territoriale, digital marketing e gestione delle relazioni con gli stakeholder, i partecipanti impareranno a valorizzare il territorio, attrarre flussi turistici e favorire la crescita sostenibile e l’innovazione nel turismo.
Cosa sa fare
- Pianificazione e gestione di strategie di marketing territoriale (analisi dei dati, dei trend attuali e futuri del mercato turistico e della concorrenza)
- Progettazione e gestione di eventi turistici
- Gestione delle strutture ricettive e dei servizi turistici
- Utilizzo di strumenti digitali per la promozione turistica (social network, campagne di web advertising, siti web, e-commerce, booking engine, CRM, ecc)
Programma formativo
- Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
- Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia
- Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
- Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario
Opportunità
- Corso interamente finanziato
- Borsa di studio
- Possibilità di svolgere Erasmus all’estero
Perché scegliere ITS?
Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.
Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.
Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).